Da più di vent'anni, in Italia, Riccardo Zappa è la chitarra acustica. Ma sopra ogni altra cosa, il musicista milanese è un compositore, uno sperimentatore che ci ha regalato alcuni dei migliori momenti della nostra storia contemporanea. Alla fine degli anni '70, armato solo della sua dodici corde, affrontava le platee delle aule magne dei licei occupati e dei centri sociali. Pochi anni dopo già sperimentava chitarre midi, campionatori e loop, caratterizzando la sua impronta musicale in modo unico e inequivocabile. Quando di new age proprio non se ne parlava e Michael Edges ancora stava imparando il giro di Do, Riccardo suonava con tecniche percussive e in tapping.

Biografia sintetica:
· Secondo un referendum indetto dalla rivista Guitar Club, Riccardo Zappa è risultato quale migliore chitarrista acustico italiano per cinque anni consecutivi, dopodichè è stato dichiarato non più votabile.
· 20 album all'attivo.
· 115 concerti con Eros Ramazzotti.
· Ha collaborato con Venditti, Finardi, Mannoia, Mina, Gaber, Paoli.
· Un tour nella Repubblica Maldiviana. A Settembre 2000 ha rappresentato l'Italia in una manifestazione, avvenuta nell'antica Babilonia presso il tempio di Nabucodonosor, che ha raccolto Artisti provenienti da 56 Paesi.

www.riccardozappa.it