Soriso parrocchiale di S.Giacomo

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

DORINA FRATI Considerata fra i più grandi virtuosi del panorama mandolinistico internazionale , ha compiuto gli studi musicali con il M° Giuseppe Anedda diplomandosi , prima in Italia , presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova. L'intensa attività concertistica, la vede impegnata sia in formazioni cameristiche sia con le più prestigiose orchestre sinfoniche italiane: Filarmonica della Scala e Accademia di Santa Cecilia. Invitata dal M°Riccardo Muti, è stata ospite dei Wiener Philarmoniker e della Bayerischer Rundfunk Simphonieorchester di Monaco. Con quest'ultima ha inciso "Das lied von der erde" di Gustav Mahler diretta dal M° Lorin Maazel. Il lungo sodalizio con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone le ha consentito di esibirsi nelle sale più importanti del mondo, partecipando a numerose tournée e festivals. E' primo mandolino dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, con cui collabora dal 1987. E' stata diretta da C. Kleiber, C.M. Giulini, R. Muti, L. Maazel ,G. Sinopoli, Z. Mehta, D. Gatti, R. Chailly. Ha inciso per Sony, Emi, Decca ed Erato; con Dynamic si è dedicata negli ultimi anni alla riscoperta di un interessante ed inedito repertorio per mandolino. Nel 1981 ha fondato l'Orchestra a plettro del Centro Musicale del Villaggio Sereno di Brescia, che tuttora dirige e con la quale ha ottenuto importanti riconoscimenti in Europa e Giappone. E' stata interprete di diverse prime esecuzioni assolute, tra cui ricordiamo il Concerto per mandolino, chitarra e Orchestra da Camera "Fiori di Novembre" di A. Gilardino ed il brano per tre Attori recitanti e Orchestra a Plettro "L'Isola dell'Amore" del compositore svizzero F. Hoch, quest'ultimo a lei dedicato. E' docente di Mandolino presso il Conservatorio "A.Casella" dell'Aquila e tiene masterclass e seminari di interpretazione per enti e associazioni musicali.

PIERA DADOMO Ha compiuto gli studi musicali con Roberto Ferraresi e Marco de Santi, diplomandosi nel 1991 come privatista con il massimo dei voti. Si è perfezionata con Angelo Gilardino, frequentando il corso triennale da lui tenuto presso l' Accademia Superiore Internazionale "L.Perosi" di Biella, dove si è diplomata con valutazione di eccellenza nel 1995. Diverse le figure di musicisti, oltre ai sopra citati, che hanno influito sulla sua formazione musicale: tra i chitarristi, Tilman Hoppstock, del quale ha seguito seminari sull' interpretazione della musica barocca, e Dusan Bogdanovic. A vent'anni ha vinto il Concorso Internazionale di Lagonegro, dedicato al repertorio del Novecento. In seguito ha tenuto concerti in Italia ed in vari Paesi europei, come solista o in formazione da camera, invitata da importanti enti e festival musicali. Da diversi anni collabora in duo con la mandolinista Dorina Frati e con il chitarrista Vincenzo Torricella. Con la Frati ha realizzato alcune prime esecuzioni: del Concerto "Fiori di Novembre", composto da A.Gilardino per mandolino, chitarra ed orchestra da camera; di due brani per mandolino e chitarra, di Antonio Giacometti e di Mauro Montalbetti, dedicati al duo. Al duo di chitarre, A. Gilardino ha dedicato il concerto dal titolo "Liederkonzert", per due chitarre, celesta e orchestra da camera. Nel 2004 ha pubblicato un cd per la MAP di Milano, dedicato integralmente alle opere del compositore messicano Manuel M. Ponce ("Disco del mese" per la rivista "Seicorde"). Nel 2006 ha pubblicato per Dynamic un cd di musica da camera con Dorina Frati, dedicato a J.S.Bach, con trascrizioni per mandolino e chitarra curate dal duo. La rivista "Seicorde" ha distribuito in allegato nel 2008 un suo cd solistico, dedicato al repertorio romantico originale per chitarra. Svolge un'intensa attività didattica; dal 1998 al 2004 ha collaborato alle Vacanze Chitarristiche di Trivero, dirette dal M° Gilardino, in qualità di docente del corso formativo.

SORISO Graziosissimo paese ornato di splendide chiese ed oratori (la Parrocchiale dedicata a San Giacomo, Santa Marta, San Rocco, la Madonna della Gelata ecc.), è posto su di un terrazzo naturale che si affaccia su uno dei più suggestivi panorami del territorio. Chi ama le passeggiate nei boschi troverà splendidi percorsi e sentieri. Da non perdere.