Ronco, piccola perla adagiata sulla riva occidentale del lago d'Orta, è un minuscolo agglomerato di case, molte delle quali ancora in pietra, intorno ad una piccola ma ben tenuta chiesetta. Ronco è posta sulla antica mulattiera che collegava la Val Sesia con il Cusio e l'Ossola attraverso il passo della Colma ed era via di passaggio per i pellegrini che si recavano all'isola di S.Giulio e al Sacro Monte. Vi si gode uno dei più bei panorami del lago. Il lungo lago venne costruito a sbalzo sull'acqua più di 30 anni fa, per fare da contenimento al paese che, a causa di uno spostamento della montagna alle spalle, stava scivolando nel lago.

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

DOMENICA 29 AGOSTO Pella Ronco chiesa S. Rocco Alberto Caltanella: Flatpicking e fingerpicking si alternano e si fondono nel repertorio di un giovane artista che sta facendo parlare molto bene di se.

Alberto inizia a suonare nel 1973; fino ai primi anni '80, si dedica alla chitarra acustica e, dopo una "parentesi elettrica", dalla metà degli anni '90 ritorna alla sua vera passione: l'acustico. Come compositore, propone brani originali arrangiati per una o più chitarre e nelle sue composizioni, a tratti, si respirano profumi di tradizioni celtiche che mi intrigano sempre moltissimo. Ha studiato teoria ed armonia col M° Luca Trevisan ed ha perfezionato il flatpicking con Beppe Gambetta. Ha rapporti di endorsement e collaborazione con SR TECHNOLOGY, PIRAZZI STRINGS Germany, METELLI GUITARS e BACHMANN GUITARS. Ha collaborato per lo sviluppo delle corde "Round Core" con la DOGAL strings di Venezia. Ha all'attivo partecipazioni al Roxy Bar di Red Ronnie e si è esibito in svariati festival acustici tra cui l'Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana, Acoustic Franciacorta, Madame Guitar, Soave Guitar Festival, Musikmesse, ADGPA Covention, Bachmann Acoustic Festival ... ha collaborato col Teatrocontinuo di Nin Scolari e con l'attrice Elena Bucci presso il Teatro Junghans di Venezia. Nel 2004 ha partecipato al progetto "36", un doppio compact pubblicato dall'etichetta Fingerpicking.net, che raccoglie brani di 36 chitarristi acustici. Con la stessa etichetta discografica, ha pubblicato il cd "Il profumo dell'acqua", un disco interamente acustico; la presentazione ufficiale è avvenuta alla IX edizione dell' "Acoustic Guitar International Meeting" nel mese di Maggio 2006."