Suno è di origine preromana, ubicato sull'antica Via Francigena. Da visitare la Chiesa di S. Genesio, quella della Madonna della Neve con affreschi di fine '400 e l'Oratorio di S.Pietro dall'insolita pianta esagonale. Situato nella zona delle Colline Novaresi, vi si producono rinomati vini bianchi e rossi (da non perdere il "Môt Ziflon"!), oltre a gustosi salumi, deliziosa pasticceria e un delicato miele. Curiosità: a Suno esiste ed è possibile visitare un Osservatorio Astronomico costruito nel 1975, con telescopio riflettore del diametro di 40 cm.


Visualizzazione ingrandita della mappa

SABATO 4 SETTEMBRE Pieve di Suno chiesa S. Genesio Giovanni Ferro: Musicista colto e raffinato, Giovanni Ferro ha un approccio allo strumento abbastanza lontano dagli standard del fingerpicking tradizionale, quasi pianistico a tratti, più simile per certi versi al fingerstyle jazz.

Ha suonato in vari gruppi come chitarrista pop e jazz con Enrico Terragnoli, Stefano Benini (duo flauto-chitarra), Beppe Zorzella, Carlo Ceriani,Teo Ederle, Emily Guerra, Gabry Vainiglia, Tommaso Castiglioni, Bobo Facchinetti, Francesco Casale, Franco Cortellessa, Francesco Palmas e i cantautori Marco Giacomozzi, Guglielmo Cappiotti, Stefano Orlandi. Con il suo fingerstyle partecipa ai principali festival dedicati (Soave Guitar Festival, Sarzana Acoustic Meeting, Ferentino Acustica, S. Benedetto Festival, Galliate Master Guitar, Un Paese a Sei Corde, Madame guitar..) Nel 2009 è stato nominato "chitarrista emergente" dall'associazione A.D.G.P.A. ottenendo così la partecipazione al festival internazionale di Issoudun (Francia). Nel 2007 con Pado e Sisto Venturini fonda e l'associazione culturale ZONACUSTICA che si dedica alla chitarra e alla musica acustica. Nel 2005 con Zonacustica realizza "Chitarre per sognare", rassegna che si svolge annualmente a Colognola Ai Colli (Vr). Fa parte del Wine Guitar Clan, gruppo di chitarristi acustici a scopo benefico.