L'Oratorio della Madonna di Luzzara sorge sulla strada che da Gozzano conduce a San Maurizio d'Opaglio. Potrebbe risalire all'XI secolo. La facciata è a capanna e sia all'interno che all'esterno si possono ammirare numerosi affreschi databili tra il XV ed il XVI secolo. Si tratta di una tipologia di costruzione poco diffusa: altri esempi si trovano solo in Svizzera, Olanda e Basso Reno. Sul tetto si erge un curioso campanile a vela.

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

DOMENICA 12 SETTEMBRE Gozzano Oratorio Madonna di Luzzara CFS Giulia Ballaré/Mariangela Pastanella: Due autentiche signore della chitarra classica, talenti emergenti che si stanno facendo apprezzare in giro per l'Italia e l'Europa.

Giulia Ballarè inizia gli studi sotto la guida della M° Patrizia Giannone. A 11 anni è ammessa nella classe di chitarra del M° Francesco Biraghi al conservatorio di Novara, dal 2001 ha proseguito gli studi con il M° Guido Fichtner. Nel luglio del 2009 ottiene il diploma di accademico di 1° livello, includendo nel programma d' esame l'esecuzione dei 12 studi di Villa-Lobos in versione manoscritta. Nel frattempo ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con maestri di fama nazionale e internazionale come: Alberto Ponce, Lorenzo Micheli, François Laurent, Walter Zanetti, Mauro Storti, Arturo Tallini, Andrea Vettoretti, Tom Kerstens, Andrea Dieci, Frederic Zigante, Claudio MarcoTulli, Murizio Norrito, Stefano Palamidessi, Massimo Felici, Frank Bungarten.. Nell anno scolastico 2008-2009, grazie al progetto Erasmus, ha studiato in Spagna (Murcia) chitarra classica con il maestro Pablo Baròn e chitarra flamenca con Carlos Pinana.Nel 2008 ha ottenuto il secondo premio nei concorsi di chitarra di Mondovì, Vigevano e Lissone. Nel 2009 il primo premio di Mondovì.Si presenta ultimamente come solista in alcuni festival e altre occasioni:Musica Estate, XVII rassegna chitarristica; MITO per la città a Milano; Festa Europea della musica a Vercelli; IL mondo della chitarra di Novara. Ma ha suonato in diverse formazioni cameristiche suonando in duo con violino e flauto. Dal 2007 al 2009 ha formato un duo con la chitarrista Vittoria Pagani. Attualmente sta frequentando i corsi con il M° Guido Fichtner in conservatorio per ottenere il diploma accademico di 2°livello di interpretazione.

Nata a Taranto, Mariangela Pastanella si è laureata col massimo dei voti e la Lode al Conservatorio "G. Verdi" di Milano nella classe di Maria Vittoria Jedlowski. È stata allieva di Oscar Ghiglia all'Accademia Musicale Chigiana di Siena, ottenendovi il Diploma di Merito e la vincita di una borsa di studio. Si è perfezionata con diversi maestri in Italia e all'estero, in particolare con Ruggero Chiesa. Ha studiato nelle masterclass delle più rinomate istanze della musica internazionale tra i quali: Leo Brouwer e Angelo Giardino e molti altri sensibili didatti che la stimolano a perfezionare ed affinare le sue doti musicali. Affianca allo studio della chitarra lo studio del canto (col M° Davide Gualtieri e con il M° Marylin Turner) e della composizione col M° Irlando Danieli. Si è esibita sia come solista sia in varie formazioni cameristiche in Italia e all'estero in importanti sale come l'auditorium San Fedele di Milano, il Teatro Orione di Milano, il Conservatorio di Musica di Lugano, il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, il Museo Teatrale alla Scala di Milano, il Museo Elisarion di Minusio - Locarno (CH), alla Musikmesse di Francoforte - Acoustic Village, al Mauriziano di Reggio Emilia, alla Triennale di Milano e al Castel Masegra (So). Ha partecipato alla Rassegna Chitarristica Internazionale presso la Basilica di Superga di Torino, al Festival "Perugina Classico" nella Rocca Paolina, al Riviera Guitar Festival di Savona, al LeccoMusicFestival, al III Festival Internazionale di Chitarra- Menaggio (Co). Ha collaborato come performer e arrangiatrice in numerose produzioni discografiche e radio-televisive ("La scuola si aggiorna"-presso la RAI di Milano 1992, "Città della Musica" - presso la ORTIFILM STUDIO s.r.l. 1992, "Ci vediamo in tivù, ieri, oggi e domani"- condotto da Paolo Limiti per la RAI di Milano,"La Musica Dei Poveri" del complesso Mercanti di Liquore 2002). A lei sono state dedicate le "Tre liriche per soprano o contralto e chitarra" op. 72 del compositore Nilo Peraldo Bert su poesie di Federico Garcia Lorca e sempre dello stesso autore "Sei Valzer di Fantasia" op. 58 (Casa Editrice Sinfonica).