Facebook  Youtube 

Un Paese a Sei Corde

c/o La Finestra sul Lago Associazione Culturale

lafinestrasullago(at)libero.it

Tel. +39 0322 96333


ELASTIC BLUES

22/11/2021

con una band da paura!

Volete la dimostrazione che per fare dell’ottimo rock non è necessario rotolarsi per terra come se aveste fatto il bagno nella polvere da grattare. Che non è obbligatorio mettersi il nastro isolante sui capezzoli o tuffarsi sul pubblico in delirio?
Se avete visto il più recente concerto del “Boss” nazionale, aka Paolo Bonfanti, sapete che cosa è invece indispensabile: belle canzoni,una band di ottimi musicisti, degli ospiti di grande livello e una serie di Fender gestite sapientemente dall’amico di Ferrara (nel senso della città, non mi ricordo il suo nome!!).
Bravi, bravi, bravi! E non dimentichiamo il service e chi era dietro ai banchi che hanno dosato con grande sapienza i suoni (mica facile in un tradizionale teatro all’italiana) e le luci (un po’ di motorizzati e niente roba da circo, quello che serve).

E il Paolino nostro (con mamma in platea a fare il tifo) ci ha deliziato, sorpreso (ancora una volta) e fatto battere mani e piedi come neanche i più osannati divi ci sono mai riusciti. Rockisti italiani! Ne avete da mangiare di minestrone prima di issarvi a livello del Bonfanti Ensemble. Già che ci siamo suggerisco quello alla genovese col pesto, denso che il cucchiaio resta in piedi. E ci rivediamo tra un po’ di anni.
Elastic Blues. Sì, molto elastico, debordando su fusion, funky, soul, ballad, un friccichino di jazz, con l’ausilio dei Fratelli Lambretta (sezione fiati), Aldo De Scalzi alla tastiera e Giampaolo Casati alla tromba.
E tanto tiro con la solita sezione che accompagna Paolo: l’orologio atomico di Nicola Bruno al basso e dell’ultrà sampdoriano Pelle alla batteria (che se la sua Samp giocasse come lui suona… altro che Champions). Non dimentichiamo poi il Bongianino alla fisarmonica e nell’inedita (per me) veste di chitarrista (Fender azzurra).
E via: 2 ore di puro divertimento nella “splendida cornice” del Teatro di Casale Monferrato. Che pure il teatro con il suo fascino ‘800 contribuisce a ricordare che questa città non è solo quella dell’Eternit, ma anche di una sezione AVIS attivissima e presente.

Non c’è altro da dire. Compratevi e ascoltate l’album Elastic Blues. E godetevelo.
Dal vivo (con fiati e tastiera) è ancora più bello!





Un Paese a Sei Corde
P. Iva 01846330031