Facebook  Youtube 

Un Paese a Sei Corde

c/o La Finestra sul Lago Associazione Culturale

lafinestrasullago(at)libero.it

Tel. +39 0322 96333


sezione classica

REGOLAMENTO GUITAR MASTER 2018 - LAGO D’ORTA


1) L’Associazione culturale Il Mosaiko di Corbetta (MI), in collaborazione con La Finestra sul Lago di San Maurizio d’Opaglio e con il sostegno e patrocinio del Comune di Armeno (NO), indice ed organizza il GUITAR MASTER 2018 - LAGO D’ORTA, rassegna della durata di 10 giorni di concerti, masterclass, concorso con premi per i più meritevoli, conferenze, esposizioni di liuteria e altre iniziative dedicati al mondo della chitarra.
2) Il Guitar Master è aperto agli studenti o cultori di chitarra di ambo i sessi e di tutte le nazionalità ed ha lo scopo di migliorare la conoscenza del repertorio chitarristico, attraverso ascolto, confronto e approfondimenti tecnici e interpretativi. Sono inoltre previsti premi per incoraggiare i più meritevoli a continuare nel percorso musicale chitarristico.
3) Il Guitar Master è caratterizzato da due momenti fondamentali: Le Masterclass, luogo di approfondimento e di valutazione del livello degli iscritti e I Concerti serali, che serviranno ad apprezzare figure di rilievo del mondo chitarristico internazionale. I musicisti che terranno le masterclass saranno gli stessi che eseguiranno i concerti serali, per cui gli studenti potranno vivere l’esperienza concreta di ascoltare e apprezzare dal vivo la concezione musicale del concertista che terrà le masterclass.
4) Il Guitar Master si svolgerà ad Armeno (NO) dal 20 al 29 luglio 2018, ad eccezione di alcuni concerti serali che si terranno in comuni della zona del Lago d’Orta.
5) E’ possibile iscriversi al Guitar Master in due diverse modalità: Allievi effettivi e Uditori.
6) Gli Allievi effettivi potranno accedere a tutte le iniziative previste nella settimana, ma l’elemento peculiare è la partecipazione alle masterclass con lezione individuale della durata di un’ora.
Delle quattro masterclass in programma soltanto alcune concorreranno a decretare la graduatoria finale degli allievi più meritevoli. Nell’edizione 2018 le masterclass con funzione anche di assegnazione del punteggio all’allievo, denominate “masterclass valutative”, saranno tre e nello specifico quelle tenute da Dimitri Illarionov, Andrea Dieci e Petra Polackova. Durante le masterclass valutative l’allievo eseguirà un programma libero tra gli otto e i quindici minuti. Sono ammesse le trascrizioni. Il docente avrà due compiti principali: 1) fornire suggerimenti, spunti, riflessioni di natura artistica ampia, sulla tecnica e sull’interpretazione; 2) esprimere una valutazione della performance chitarristica tenuta. Per quest’ultima attività il docente si avvale di una scheda di valutazione nella quale annoterà il proprio giudizio su vari parametri, quali: padronanza tecnica, coerenza interpretativa, personalità musicale. Le schede verranno sottoscritte dal docente e consegnate alla direzione per essere poi conteggiate a fine periodo ai fini della Premiazione. La votazione media conseguita nelle tre masterclass valutative peserà per il 50% ai fini del risultato finale.
7) Tutti gli allievi effettivi saranno tenuti a partecipare al Concerto Finale degli Allievi che si terrà Domenica 29 luglio e ad eseguire un programma libero di non oltre 10 minuti, anche diverso da quello eseguito nelle masterclass valutative. Le esecuzioni, che avverranno alla presenza del pubblico, saranno valutate da una Giuria composta da figure di rilievo del mondo chitarristico e musicale. Il giudizio espresso dalla Giuria si sommerà a quello precedente dei docenti delle masterclass valutative, venendosi in tal modo a definire la graduatoria finale del Guitar Master 2018.
Qualora uno studente risulti, nei due anni antecedenti l’iniziativa, essere allievo di un docente del Guitar Master o di un componente della Giuria, quest’ultimo si asterrà dalla relativa votazione. Le decisioni del docenti delle masterclass e della giuria sono insindacabili ed inappellabili.
8) Gli Uditori avranno possibilità di accedere gratuitamente a tutti i concerti della settimana e assistere alle masterclass.
9) Le Masterclass valutative saranno tenute in ordine da Andrea Dieci, Dimitri Illarionov e Petra Polackova.
10) Per gli studenti che avranno conseguito complessivamente il punteggio più alto sono previsti i seguenti premi:
1° Premio per il Vincitore del Guitar Master 2018: 800 euro + un concerto retribuito al Guitar Master 2019 + alcuni accessori per lo studio della chitarra + un abbonamento alla rivista “il Fronimo”
2° Premio: 400 euro + accessori per lo studio della chitarra + un abbonamento alla rivista “il Fronimo”
3° Premio: 200 euro + accessori per lo studio della chitarra + un abbonamento alla rivista “il Fronimo”
4° e 5° classificato: diploma di finalista + alcuni numeri della rivista “il Fronimo”
Premio Speciale “il Mosaiko”: un concerto retribuito nella prossima stagione culturale di Corbetta (MI). Il premio è offerto dall’Associazione culturale il Mosaiko e verrà assegnato sulla base del gradimento del pubblico presente in sala nel concerto finale degli allievi e in egual parte sul giudizio della commissione
Premio Speciale “Un Paese a sei corde”: un concerto retribuito nella prossima stagione chitarristica assegnato, a giudizio insindacabile, dal Presidente dell’Associazione “La finestra sul Lago”, tra i partecipanti al Concerto degli Allievi
11) A tutti gli iscritti al Guitar Master verrà rilasciato un diploma di partecipazione.
12) A tutti gli insegnanti che avranno inviato almeno un allievo al Guitar Master verrà rilasciato un diploma d’onore con invito personale alla serata del concerto degli allievi e alla cerimonia finale di premiazione.
13) L’iscrizione al Guitar Master avviene con l’inoltro della domanda e con il versamento della quota di:
300 euro per Allievi effettivi
60 euro per Uditori

Soltanto l’iscrizione in qualità di allievo effettivo dà diritto a partecipare alla competizione del Guitar Master, previa effettuazione delle tre masterclass valutative e del concerto finale degli allievi, a cui sono correlati i premi di cui al precedente numero 10).
Sono ammessi in qualità di allievi effettivi sino al numero massimo di 16 iscritti. Qualora le domande di partecipazione siano superiori a tale numero, la Direzione artistica, anche coadiuvata da componenti della Giuria, individua le domande da ammettere sulla base del miglior livello scolastico e di studio. A tal fine potranno essere richieste ulteriori informazioni inerenti il curriculum scolastico e artistico.
14) Esclusivamente per gli Uditori è possibile iscriversi a singole masterclass, con diritto ad ingresso al concerto previsto per quella giornata, versando in loco la quota di 20 euro per ingresso giornaliero.
15) La domanda di partecipazione al Guitar Master potrà essere inoltrata tramite modulo di iscrizione, unitamente a ricevuta dell’avvenuto bonifico, a mezzo e-mail a: info@ilmosaiko.it
oppure per posta ordinaria a: Associazione culturale Il Mosaiko - Piazza Verdi 1 - Corbetta 20011

16) Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a: Associazione culturale IL MOSAIKO di Corbetta (MI)
Codice IBAN IT21T0308301609000000002178

con indicata la seguente causale
“Iscrizione Guitar Master 2018 + nome e cognome dello studente"
E’ prevista la possibilità di versare la quota in contanti direttamente presso la sede legale dell’Associazione in Piazza verdi 1, Corbetta (MI).
17) Durante lo svolgimento del Guitar Master saranno allestite esposizioni di liuteria chitarristica con possibilità di effettuare prove degli strumenti direttamente da parte degli studenti.
18) E’ prevista la possibilità di soggiornare presso La Casa dei Padri di Armeno (NO), a condizioni agevolate per gli iscritti al Guitar Master. In caso di minori occorre che vi sia l’autorizzazione dei genitori e ogni opportuna informativa alla direzione rispetto a eventuali necessità del minore, tra cui farmaci, allergie di vario tipo, anche alimentari, o altre informazioni che possano essere fondamentali per prevenire possibili incidenti inerenti la salute del minore.


Ogni altra informazione nonché dati e notizie non compresi nel presente regolamento potranno essere richiesti a:
LORENZO OLIVIERI - tel. 329 2106770 - lorol@libero.it
FABIO PEDROLI - tel. 329 5358746 - fabio.pedroli@icloud.com info@ilmosaiko.it



Un Paese a Sei Corde
P. Iva 01846330031