Facebook  Youtube 

Un Paese a Sei Corde

c/o La Finestra sul Lago Associazione Culturale

lafinestrasullago(at)libero.it

Tel. +39 0322 96333


Marmellata di prugne FAQ

04/02/2018

 riflessioni post concerto (uno qualsiasi)


A cosa serve un sub-woofer?
Si può affermare che un subwoofer serva ad aumentare il volume percepito dei bassi ricorrendo ad un cross-over (in pratica un apparecchietto che seleziona le frequenze). Il segnale che porta le frequenze più basse viene quindi esaltato ed evidenziato grazie ad un un sistema di amplificazione autonomo studiato ad hoc. Chiaro? Spero di sì.
Quando usare un sub-woofer?
In genere quando per particolari situazioni ambientali si vuole evitare che i bassi (soprattutto quelli profondi) si disperdano, vizio che hanno spesso. Quindi all'aperto un subwoofer può essere una manna per mantenere un giusto equilibrio su tutto lo spettro sonoro. O quando, tipo in discoteca, si vuole raggiungere il famoso effetto "rumble" nello stomaco che tanto piace, e che a me e al mio cane ricorda quel che succede quando non si mangia da un po'.
Quando usare un sub-woofer al chiuso?
A parte per il raggiungimento dell'effetto "rumble", quando lo spazio da sonorizzare è notevolmente "sordo" o fa particolarmente schifo dal punto di vista acustico, oppure giusto per salvarsi un po' ("mettije du' bbassi ch'a buttamo 'n caciara" - Maestro romano dixit).
Ma quando lo spazio chiuso ha già una buona/ottima sonorità conviene usare il sub-woofer?
Perché no? Ma occorre fare i conti con il genere musicale e comunque andarci mooooooolto accorti.
Ma allora è giusto mettere 4 sub-woofer da uno zilione di Watt cadauno a palla puntati sul pubblico sotto il palco di un teatro all'Italiana dalla buona acustica?

Il PA s'ha da progettare e usare con cura e attenzione a seconda delle esigenze e in funzione dello stile musicale da amplificare, viva la madonna, chè altrimenti dello sono te tu fai una marmellata di prugne. Se vuoi che il popolo altro non senta che basso, cassa, le note basse delle tastiere e voci punte questo è proprio il modo giusto.

Se vuoi che il risultato sonoro in qualsiasi punto di un teatro all'italiana sia una MARMELLATA DI PRUGNE (dall'effetto lassativo ben noto sul fisico umano) questa è la ricetta!

 





Un Paese a Sei Corde
P. Iva 01846330031