Facebook  Youtube 

Un Paese a Sei Corde

c/o La Finestra sul Lago Associazione Culturale

lafinestrasullago(at)libero.it

Tel. +39 0322 96333

  • Home
  • Un Paese a Sei Corde Master

XIV edizione

L’Associazione Culturale La Finestra sul Lago, che da 13 anni organizza la rassegna per chitarra acustica Un Paese a Sei Corde, e l’Associazione Culturale Il Mosaiko, che da 2 anni organizza il Guitar Master Lago d’Orta, presentano UN PAESE A SEI CORDE/MASTER Edizione 2019.

Il programma 2019 di UN PAESE A SEI CORDE MASTER punta ad abbattere le artificiose barriere tra generi musicali che troppo spesso sono solo generiche definizioni. Abbattere i muri tra musica classica e contemporanea, tra la chitarra a corde di nylon e quella a corde d'acciaio, chitarristi classici impegnati in repertori jazzistici contemporanei, musica antica che sembra composta oggi, la classicità della musica contemporanea e la contemporaneità della musica di ieri. Questo diventa possibile grazie ad uno strumento come la chitarra, alla sua versatilità, e anche grazie alla capacità dei liutai italiani di creare piccoli capolavori dal suono magico.
Nell'ambito dell'edizione 2019 che inizierà alla fine di maggio con una mostra di liuteria e terminerà agli inizi di settembre saranno invitati circa 45 artisti dislocati in 17 comuni diversi tra le due province. 22 concerti saranno organizzati a ingresso libero per arricchire sempre più l'offerta musicale del territorio.
Inoltre in questa edizione “Un Paese a Sei Corde Master” “Ameno Blues” e "Ossola Guitar Festival", iniziative molto affini per area geografica e promozione dello strumento chitarra, attiveranno un'azione di comunicazione condivisa consistente nella realizzazione di un pieghevole contenente i cartelloni delle tre iniziative integrati in un unico calendario nato da un'idea sorta durante gli incontri di Performing +. Un'unica sequenza temporale che consta di più di 40 appuntamenti e che porterà l'allargato pubblico a poter scegliere tra un ricco e articolato programma attraverso i generi musicali e le location più belle tra il lago e la montagna delle province di Verbania e Novara.
Si evidenzia quindi come con il festival Un Paese a Sei Corde Master, La Finestra sul Lago e Il Mosaiko siano entrati a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. 
Infine anche per il 2019 continua la stretta collaborazione con AVIS. Il vicepresidente della provincia di Novara, Mauro Gattoni, prima dell’inizio di tutti i concerti del 2018 ha illustrato l’importanza del gesto della donazione del sangue. Dopo il positivo incremento nelle donazioni estive, AVIS ha deciso di proseguire la sponsorizzazione contribuendo alla realizzazione di 4 concerti della rassegna.


 

 



Un Paese a Sei Corde
P. Iva 01846330031