La Finestra
sul Lago

Con il Patrocinio di

 

 

 


Comune di Cressa

 


Comune di Suno

 

PROGRAMMA

ANTEPRIMA: Domenica 5 Aprile
A bordo del battello Ortensia, dalle 16,30 alle 18,30, un eccezionale duo di chitarristi in concerto: Luca Allievi e Alessandro Brizio. Il concerto si terrà nel corso della normale attività dell'Ortensia sul percorso del medio lago (tra Pella, S. Filiberto, Lagna, Isola e Orta) al costo del solo biglietto di viaggio. L'iniziativa ha il contributo della Provincia di Novara (Assessorato al Turismo) e la collaborazione della Società Navigazione Lago d'Orta

FASE 1 inizio concerti ore 21,00 - ingresso gratuito

SABATO 6 GIUGNO
Pogno chiesa di S. CATERINA
Luca Francioso
Uno dei migliori talenti della nuova generazione di fingerstyler italiani. Un vero artista della chitarra, capace di emozionare e coinvolgere.

DOMENICA 7 GIUGNO
Pettenasco Cortile della Casa Medioevale
Paolo Angeli
Se Picasso avesse disegnato una chitarra, probabilmente sarebbe stata quella di Paolo. A una chitarra battente sarda ha aggiunto corde di violoncello, motorini elettrici, corde di risonanza... è da vedere e da sentire.

SABATO 13 GIUGNO
Alzo di Pella Chiesa di San Filiberto
Franco Morone
Il poeta italiano della chitarra acustica, un artista che ha sviluppato sullo strumento un tocco unico, con un gusto per la composizione e l'arrangiamento che lo rendono immediatamente riconoscibile di primo acchito.

DOMENICA 14 GIUGNO
Soriso parrocchiale di S.Giacomo
Claudio Farinone & Barbara Tartari (flauto) Tanguediaduo
Un gradito ritorno, quello di Farinone, questa volta con un nuovo originale progetto in cui il tango rappresenta un felice incontro tra la genuinità dell'esperienza popolare e il rigore dello studio "colto".

SABATO 20 GIUGNO
Gozzano Cortile del Municipio
Sergio Fabian Lavia & Dilene Ferraz (canto)
Due artisti che sono simbolo di due culture dove il conflitto d'opposizione e contrasto convivono con la complementarità e l'intesa a suon di Tango, Bossa Nova, Chacarera, Ciranda, Milonga, Maracatù.

DOMENICA 21 GIUGNO
Orta frazione di Legro
Joe Valeriano & Joe Colombo
Il blues, quello italiano in particolare, è in ottima salute e Colombo e Valeriamo, a pochi mesi dall'uscita del nuovo, omonimo disco, ne sono la dimostrazione lampante.

SABATO 27 GIUGNO
Suno chiesa di Santa Maria
Roberto Taufic & Luigi Tessarollo
Duo chitarristico, tra i più affiatati e rodati in circolazione, unito dall'amore per la melodia mediterranea quanto per il jazz e la musica brasiliana.

DOMENICA 28 GIUGNO
Cressa cortile del Municipio
Davide Sgorlon
Più conosciuto come chitarrista degli Alqymia, presenta il suo nuovo progetto come solista dedicato interamente alla chitarra acustica.

Roberto Dalla Vecchia
Vincitore con il miglior disco autoprodotto del CD Award 2003 della Acoustic Guitar Magazine, Roberto Dalla Vecchia è un musicista maturo, intrigante e coinvolgente, alfiere del flatpicking italiano.

 

FASE 2 inizio concerti ore 21,00 - ingresso gratuito

SABATO 15 AGOSTO
Nonio cortile delle Scuole
Dan Crary e Beppe Gambetta
Difficile condensare in poche parole la 'sinergia' (dal titolo appunto del loro disco) tra uno dei padri della musica moderna e uno dei più grandi chitarristi acustici in circolazione.

SABATO 22 AGOSTO
Gozzano cortile del Municipio
Red Wine
Una delle più importanti band europee, in attività fin dal 1978, con uno stile che va dal bluegrass tradizionale a quello contemporaneo, dal country al gospel fino allo swing.

SABATO 29 AGOSTO
Pettenasco cortile della Casa Medioevale
Manomanouche Duo
Nunzio Barbieri e Luca Enipeo sono il cuore pulsante di un progetto, che coinvolge spesso altri artisti, interamente dedicato alla musica di Django e al jazz manouche.

dal 1 al 6 settembre
Orta Spazio ILBOX
Candy Rat
Six String Nation
Mostra fotografica (Inaugurazione martedì 1 settembre ore 18)
Punto d'ascolto con le ultime novità della casa discografica americana. Oltre alla mostra fotografica con i migliori scatti dell'edizione 2008 di Un Paese a Sei corde, sarà visibile la chitarra della Six String Nation. Questo strumento unico raccoglie in sé 64 pezzi, letteralmente, di storia canadese, provenienti da tutti gli angoli del paese, simbolo dell'identità culturale di tutto il paese.

SABATO 5 SETTEMBRE
Orta Sacro Monte
Pino Forastiere
Brillantemente diplomato al Santa Cecilia in chitarra classica, letteralmente folgorato dal lavoro di Michael Hedges, un artista anima e cuore sulla nuova chitarra acustica.

DOMENICA 6 SETTEMBRE
Prerro (frazione di Pogno) Chiesa di San Bernardo
Alessandro Gariazzo & quartetto d'archi Maurice
Chitarrista della Treves Blues Band, forse la più famosa band italiana di blues, si propone ora con un originale progetto per chitarra acustica e quartetto d'archi.

SABATO 12 SETTEMBRE
Soriso parrocchiale di S.Giacomo CFS
Elisa Lamarca
Considerata dalla critica la più giovane speranza del concertismo chitarristico italiano. Suona anche con la sorella Giulia in un rinomato duo.

Piera Dadomo (chitarra) & Dorina Frati (mandolino)
Due splendide interpreti della musica di Johan Sebastian Bach. Mandolino e chitarra si integrano alla perfezione per dare nuova vita alle opere immortali del celeberrimo compositore tedesco.

DOMENICA 13 SETTEMBRE
Pella parrocchiale di S.Albino CFS
Cristina Lyssimachou
Uno dei più promettenti talenti della chitarra classica, brillantemente diplomata nel 2005 a Vicenza. Ha recentemente registrato su disco la sua interpretazione de 'il Capriccio Diabolico di Mario Castelnuovo-Tedesco'


Piera Quirico & Walter Donatiello
Il progetto attinge alle musiche di Piazzolla e quindi principalmente al Tango e ne riprende la "popolarità" dei temi e la propensione dinamica del ritmo da ballo per costruire dinamiche e caleidoscopiche variazioni.

PER INFORMAZIONI
Ass.Cult. LA FINESTRA SUL LAGO
Via al Porto 3 Fraz.Lagna
28017 S.Maurizio d'Opaglio (NO)
032296333 - 3474683319 - 3284732653
lafinestrasullago@libero.it

Hai suggerimenti da darci? Commenti sulle serate?
Insulti? Va beh, quelli no, ma tutto quello che può aiutarci a migliorare il nostro lavoro è più che benvenuto.
Mandaci un SMS al
331.1007605

Il nostro staff

in collaborazione con